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Politica Privacy e Cookie

Titolare, responsabile e persone autorizzate al trattamento

La Società Epcm expert srls. (di seguito, “Epcm.expert” o “byol.it” in relazione al sito in oggetto), con sede legale in  Via di S. Giovanni Battista, 18, 38057 Canzolino TN , in qualità di Titolare del Trattamento, ti informa che la presente Privacy Policy e Cookie Policy sono state redatte ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (il “GDPR”), della normativa nazionale applicabile e del Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”).

Oltre che dai dipendenti di Epcm.expert, alcuni trattamenti dei dati personali dell’utente potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, ivi incluse le società partner a Epcm.expert, ai quali epcm.expert affida talune attività. In tal caso gli stessi soggetti saranno designati da Epcm.expert come Responsabili.

L’elenco dei Responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile presso gli uffici di Epcm.expert.

All’interno della Società i dati personali degli utenti sono trattati dai dipendenti delle varie funzioni aziendali, in qualità di persone autorizzate al trattamento (“Incaricati”). Gli Incaricati operano sotto la diretta autorità del Titolare o del Responsabile del trattamento dei dati personali.

Le presenti Privacy Policy e Cookie Policy descrivono come raccogliamo, utilizziamo e condividiamo i dati personali che otteniamo per effetto dell’utilizzo del sito www.byol.it (“il Sito” o “byol.it”) da parte degli utenti; si prega di leggerle con attenzione prima di utilizzare il sito.

L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della protezione dei dati, designato dal Titolare, può essere contattato tramite:

  • posta ordinaria all’indirizzo: Via di S. Giovanni Battista, 18, 38057 Canzolino TN, ca. del Responsabile della Protezione dei Dati;
  • all’indirizzo email: info@byol.it

Tipologia dei dati trattati sul Sito

I dati personali che trattiamo sono:

  • informazioni quali il tuo nome ed e-mail;
  • dati derivanti dai cookies, web beacon e altre tecnologie simili. Sul punto vedi la Cookie Policy di cui sotto per maggiori dettagli;

Diritti degli interessati

L’utente si può rivolgere a epcm.expert in qualità di Titolare del trattamento ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti sopra indicati per avere l’elenco aggiornato dei nostri Responsabili del trattamento (vale a dire i nostri fornitori di servizi), dei soggetti a cui sono comunicati i dati e per esercitare i seguenti diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR e di cui all’art. 7 del Codice Privacy: ottenere conferma dell’esistenza o meno di propri dati, verificarne contenuto, origine, esattezza, chiederne integrazione, aggiornamento, rettificazione, cancellazione, anonimizzazione, chiedere la portabilità dei dati, la limitazione del trattamento e presentare un’istanza all’Autorità di Controllo (il “Garante per la Protezione dei Dati Personali”).

In aggiunta, l’utente potrà, in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei propri dati personali trattati per finalità di marketing diretto e, se richiesto da una situazione particolare, potrà opporsi al trattamento dei propri dati personali trattati sula base del legittimo interesse di Epcm.expert a meno che sia dimostrata l’esistenza di prevalenti motivi legittimi cogenti di Epcm.expert stessa per procedere al trattamento (es. l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria).

Le richieste formulate dagli interessati per l’esercizio dei propri diritti possono essere indirizzate all’indirizzo email: info@byol.it

I tuoi diritti

Diritto di accesso ai dati personali

L’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso ottenere una copia dei propri dati in nostro possesso scrivendo all’indirizzo e-mail sopra indicato.

Diritto di correggere o aggiornare i dati personali

L’utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Per modificare i propri dati ovvero provvedere all’integrazione degli stessi laddove incompleti, l’utente può contattarci secondo le modalità sopra indicate.

Diritto alla portabilità dei dati personali

A decorrere dal 25 maggio 2018, l’utente ha diritto alla portabilità dei propri dati personali.  Per portabilità dei dati si intende il diritto di prendere visione dei propri dati personali forniti a Epcm.expert. Ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’utente nonché il diritto a trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento.

L’utente può inviare la richiesta attraverso le modalità sopra indicate. In tal caso i dati saranno disponibili entro un massimo di 30 giorni dalla richiesta.

In caso di clienti aziendali, dal momento che il Regolamento si rivolge alle sole persone fisiche, si può richiedere la portabilità dei propri dati solo in caso di ditte individuali e liberi professionisti, unicamente attraverso il proprio referente aziendale.

Diritto di limitazione del trattamento

L’utente ha diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento. E’ infatti riconosciuto il diritto a che i dati dell’utente siano utilizzati limitatamente a quanto necessario ai fini della conservazione.

Perché l’utente possa esercitare tale diritto deve ricorrere almeno una delle seguenti ipotesi: 

  • l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali;
  • il trattamento è illecito e l’utente si oppone alla cancellazione dei dati personali; 
  • i dati sono necessari all’utente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, mentre a Epcm.expert non servono più a fini del trattamento; 
  • l’utente si è opposto al trattamento e si è in attesa delle verifiche necessarie per determinare se i motivi legittimi del titolare del trattamento prevalgano su quelli dell’interessato.

In ciascuno dei casi sopra citati, quindi, i dati possono essere trattati soltanto ai fini della loro conservazione, a meno che non vi sia il consenso dell’utente o se tale trattamento sia necessario per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico.

Diritto alla cancellazione dei dati personali

Conserviamo i dati degli utenti solo per il tempo necessario a fornire il servizio richiesto o per adempiere ad obblighi di legge. Se si ritiene che li stiamo conservando per un periodo di tempo superiore a quello necessario, per prima cosa sarà opportuno verificare che il contratto con Epcm.expert sia cessato. 

Tuttavia, anche in tal caso e a determinate condizioni, potremmo essere comunque obbligati a non cancellare definitivamente i dati dell’utente per: motivi di pubblica sicurezza; l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria ovvero per l’adempimento di un obbligo legale.

L’utente può inviare la richiesta di cancellazione attraverso le modalità sopra indicate. I dati saranno cancellati entro un massimo di 30 giorni dalla richiesta.

Revoca dei consensi e diritto di opposizione

L’utente può revocare in ogni momento il suo consenso al trattamento. In alcune circostanze si può opporre al trattamento di alcuni dati personali da parte nostra.

Per modificare il consenso, anche dopo la conclusione del rapporto contrattuale, può inoltrare la richiesta attraverso le modalità sopra indicate. In assenza di espressa revoca, utilizziamo il consenso dell’utente anche dopo la cessazione del servizio/del rapporto contrattuale. 

Infine, l’utente potrà, in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei suoi dati personali trattati per finalità di marketing diretto e, se richiesto da una situazione particolare, potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali trattati sulla base del legittimo interesse di Epcm.expert a meno che sia dimostrata l’esistenza di prevalenti motivi legittimi cogenti di Epcm.expert per procedere al trattamento (es. l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria).

Finalità del trattamento

I dati personali forniti saranno oggetto di:

a) Erogazione dei servizi richiesti;

b) Erogazione dei servizi offerti e pubblicizzati sul Sito;

c) Adempiere ad obblighi di legge;

d) Rilevazione statistica o di dati comunque trattati in forma anonima;

Il loro mancato conferimento potrebbe comportare per l’utente l’impossibilità di ottenere l’erogazione del servizio richiesto. 
Il trattamento dei dati è svolto con l’ausilio di strumenti manuali ed elettronici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.


Il mancato conferimento dei dati ed il mancato consenso da parte dell’utente ai fini obbligatori sopra elencati renderà impossibile la conclusione di qualsivoglia rapporto contrattuale.


Destinatari dei dati

Si informa che i dati personali forniti dagli utenti possono essere comunicati, con idonee procedure, a sponsor o terze parti al fine di espletare le attività strumentali alla realizzazione di promozione organizzate e gestiti da byol.it anche con l’ausilio di società partner.

Periodo di conservazione

Epcm.expert conserva i tuoi dati solo per il tempo necessario a fornirti il servizio o per obblighi di legge.

Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati

L’interessato potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i propri diritti ai sensi del GDPR e della normativa applicabile, secondo le modalità indicate sul sito del Garante, accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it

Ultimo aggiornamento 04/02/2020

Modifiche alla Privacy Policy

Nel tempo potrebbero essere apportate delle modifiche alla presente Privacy Policy, pertanto si consiglia all’utente/visitatore di consultare periodicamente questo documento.

Cookie Policy

Cosa sono i cookie

I cookie sono dei piccoli file di dati che vengono memorizzati sul computer dell’utente durante la navigazione e svolgono varie funzioni come ricordare i dati del login ai servizi, raccogliere informazioni statistiche sulle pagine visitate, identificare il browser e il dispositivo utilizzati, selezionare contenuti e comunicazioni mirati a seconda delle proprie preferenze e altro ancora.

I cookie possono essere di vario tipo, a seconda della tipologia dati che memorizzano e di quanto tempo restano memorizzati sul dispositivo dell’utente.

I cookie di sessione, o temporanei sono quelli scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe (da pochi minuti a mesi interi) a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio queste funzioni che distinguono i cookie in due categorie: tecnici e non tecnici (o di profilazione).

I cookie tecnici gestiscono i dati necessari all’erogazione delle pagine e facilitano la navigazione, permettendo, ad esempio, di non dover reinserire user e password per accedere a particolari servizi, di ricordare l’ultima pagina visitata o fino a che punto si è visto un video, di riconoscere il tipo di dispositivo in uso e di adattare le dimensioni delle immagini di conseguenza. I cookie tecnici consentono inoltre di effettuare analisi statistiche aggregate sulle pagine più visitate e sulle preferenze degli utenti, ma solo in forma anonima, e non vengono utilizzati per analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti.

I cookie di profilazione, invece, vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione ed erogare, ad esempio, contenuti, anche pubblicitari, mirati a particolari interessi.

I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).

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Mozilla Firefox (link alle istruzioni):

  1. Apri Firefox
  2. Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera.
  3. Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”.
  4. Seleziona quindi la scheda “Privacy”.
  5. Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.

Microsoft Internet Explorer (link alle istruzioni):

  1. Apri Internet Explorer.
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  3. Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti).
  4. Quindi clicca su OK. 

Google Chrome (link alle istruzioni):

  1. Apri Google Chrome.
  2. Clicca sull’icona “Strumenti”.
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  4. Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”.
  5. Dalla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookies. 

oppure

  1. Digita chrome://settings/cookies nella barra degli indirizzi e premi invio.
  2. Accederai alla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookies.

Safari (link alle istruzioni):

  1. Apri Safari.
  2. Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue.
  3. Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo).
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Di seguito sono  elencate le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e i link alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

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La policy di Google

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